Attendere il completamento dell'operazione...
Indietro
DenominazioneProcessionale
ComuneMantova
Località
Indirizzo
DiocesiMantova
Autore
Definizionemanoscritto
Tipologia
Identificazioneopera isolata
Posizione
Oggetto
Indicazioni sull'oggetto
PROCESSIONALE sec. XIV1, S. Benedetto Polirone mm 178x125 cc. 70 7 righe di testo + 7 righi musicale, piena pagina notazione musicale quadrata mutilo Il manoscritto, di 70 carte, reca cartulazione moderna con cifre arabe in inchiostro rosso nell’angolo superiore esterno. La fascicolazione comprende otto quaternioni (cc. 1-64) e un ternione (cc. 65-70), tutti con richiami nel verso dell’ultima carta del fascicolo, al centro del margine inferiore, spesso inquadrati e corredati di volute con motivi floreali e vegetali. Foratura visibile lungo il margine esterno; rigatura eseguita a mina di piombo con linee di giustificazione che si prolungano nei margini. La scrittura, una testuali di modulo medio attribuibile alla prima metà del XIV secolo, si deve ad almeno tre mani, A (cc. 1-40v, 57r-64v), B (41r-64v) e C ( 65r-70v). Decorazione: il codice reca due iniziali decorate, l’una, a c. 1r, Missuscon motivi vegetali e floreali su fondo oro e con racemi che si prolungano nel margine, l’altra a c. 57r, Summe istoriata e raffigurante la Trinità con doppia figura del Cristo, in croce e risorto su fondo rosso; sono inoltre presenti rubriche in inchiostro rosso, lettere iniziali colorate o toccate di rosso. La notazione musicale è costituita da piccoli quadratini disposti su linee tirate a secco, ripassate di giallo quella indicante il do e di rosso quella del fa; sono inoltre impiegati: custos a fine rigo costituito da rombo corredato a destra di sottile tratto sottile obliquo, chiavi musicali di do (c) e fa (f). Legatura settecentesca in assi lignee ricoperte di pelle marrone decorata con impressioni a caldo, tre borchie sui piatti e fermagli, dorso con impressione in oro: Antiphonarium cum notis […] pro processionibus et alii. La c. 1r, nel margine superiore, reca nota di possesso quattrocentesca: Liber sancti Benedicti de Polirone. Nel verso dell’ultima carta del manoscritto, c. 70v è presente il numero 85 che rimanda all’inventario seicentesco e settecentesco della Biblioteca di Polirone. Contenuto [PROCESSIONALE] Incipit: Ad processionem que fit in dominicis… Missus est Gabriel angelus (c. 1r) Explicit: … Factum est silentium in celo dum draco com. (c. 70v, mutilo) Il manoscritto reca i canti da eseguire durante le Processioni dell’anno liturgico, dalla prima Domenica di Avvento, a Natale, Purificazione della Vergine, Mercoledì delle Ceneri, Quaresima, Domenica delle Palme, Settimana Santa, Pasqua, Rogazioni, Ascensione, Pentecoste, Trinità, Assunzione, feste dei santi Giovanni Battista, Pietro e Paolo, Simeone.
Lingualatino
Disponibilità del bene
Soggetto
Indicazioni sul soggetto
Categorialiturgia e musica
TitoloProcessionale
Collocazione specifica
TipologiaBiblioteca
DenominazioneMantova, Biblioteca Comunale Teresiana, 270 (C.I.8)
Denominazione spazio viabilisticaLa Biblioteca è situata nel centro della città, in via Ardigò 13, con l’ingresso provvisoriamente situato sul retro, in via Dottrina Cristiana, 6 A.
Tipologia struttura conservativabiblioteca
Georeferenziazione
Coord. X
Coord. Y
Tipo di punto
Quota s.l.m. (mt)
Tecnica
Sistema di riferimento
Descrizione riferimento
Data
Specifiche di reperimento
Cronologia
Secolo
Da
A
Cronologia specificasec. XIV, prima metà
Motivazione cronologica
Ambito culturale
Denominazione
Riferimento all'intervento
Motivazione dell'attribuzione
Committenza
Materia e tecnicapergamena
Specifiche
Misure
Fonti dei dati
Notizie storico critiche
BibliografiaGIACOMO BAROFFIO, Un inedito processionale polironiano. Mantova, Biblioteca Comunale Teresiana, 270, «Études Grégoriennes», 36 (2009), pp. 35-48 [= Lingua mea calamus scribae. Mélanges offerts à madame Marie-Noël Colette, éd. par Daniel Saulnier et al., Solesmes-Abbaye Saint-Pierre, La Froidfontaine, France, 2009]; 3.2: Catalogo dei manoscritti polironiani: Biblioteca comunale di Mantova (mss. 101-225), a cura di Corrado Corradini, Paolo Golinelli, Giuseppa Z. Zanichelli, con la collaborazione di Cristiana Lighezzolo e Susanna Polloni, Bologna, Patron, 2010 (Il mondo medievale. Sezione di storia medievale dell'Italia padana, 16), pp. 127-131; I manoscritti di canto liturgico di San Benedetto Polirone, a cura di Stefania Roncroffi e Cesarino Ruini, Bologna, Patron, 2011, pp. 110-115.
Aggiornata al15/10/2012
Stampa (PDF) Visualizzazione estesa